top of page

Garibaldi in Trentino: un patrimonio di memoria nelle nostre pubblicazioni

L’Associazione di Promozione Sociale Il Chiese è da sempre impegnata nella valorizzazione della storia e dell’identità del nostro territorio. Tra i temi che più ci stanno a cuore c’è quello della presenza di Giuseppe Garibaldi in Trentino, in particolare nella Valle del Chiese, durante la campagna garibaldina del 1866.

Nel corso degli anni, abbiamo dedicato numerose pubblicazioni a questo importante capitolo del Risorgimento italiano, con l’obiettivo di far conoscere non solo i grandi eventi militari, ma anche le storie quotidiane, i diari, le testimonianze e i luoghi che hanno fatto da sfondo a quelle vicende.

Sul nostro sito, nella sezione dedicata a Garibaldi, potete trovare nove pubblicazioni che raccontano in modo approfondito e appassionato la figura dell’Eroe dei Due Mondi e il suo legame con il nostro territorio. Tra queste:


Queste opere rappresentano un patrimonio culturale e documentario unico, frutto di ricerche storiche, raccolta di fonti popolari e passione civile. Invitiamo tutti gli appassionati di storia, studenti, insegnanti e curiosi a scoprire queste pubblicazioni, che possono essere richieste ed acquistate direttamente sul nostro sito web.


Conoscere il passato è il primo passo per costruire un futuro consapevole. E noi, con Garibaldi, continuiamo a camminare lungo i sentieri della memoria.

Yorumlar


bottom of page